News 10/05/2022 Crema

Il prof. Francesco Martelli ospite del Club

Il Rotary Club Crema ha ospitato, come gradito relatore, il Prof. Francesco Martelli, che ha incantato l’uditorio ripercorrendo alcuni passaggi cruciali della storia d’Italia, attraverso gli archivi del Rotary Club Milano. “Quattro anni fa, il Rotary Milano 1, il primo club fondato in Italia nel 1923 - ha raccontato il relatore -, aveva in progetto di riordinare i propri archivi. Ne è seguita una collaborazione che è tutt’ora in corso e che ha visto coinvolti direttamente il Comune di Milano con Cittadella degli Archivi, l’Università degli Studi con il Dipartimento di Storia e la Fondazione Rotary in un accordo reciproco che ha visto e vede tutt’ora coinvolti studenti, ricercatori, docenti e archivisti.

Quasi 3.400 fotografie, oltre 3.000 bollettini dettagliatissimi con il riassunto di ogni attività settimanale e di ogni partecipante, 1.000 bellissime riviste internazionali che raccontano cento anni di storia di un club che coincidono inevitabilmente con cento anni di storie di una città e di un Paese intero.