News 17/05/2022 Crema

Mons. Federico Gallo, Direttore della Biblioteca Ambrosiana, ospite e relatore al Club Crema

Il Rotary Club Crema ha avuto il piacere di ospitare Monsignor Federico Gallo - Direttore della Biblioteca Ambrosiana -, per altro socio onorario del Rotary Club Milano Duomo e socio effettivo del Rotary Club Milano Porta Vercellina. Il relatore, godibilissimo, ha raccontato la storia affascinante della Biblioteca Ambrosiana. “E’ a Roma, non a Milano, che nasce  l’idea di istituire un grande centro di cultura e il protagonista di tutto ciò è il Cardinale Federico Borromeo. Nato nel 1564, fa parte della grande famiglia dei Borromeo ed è cugino del più celebre Carlo Borromeo, San Carlo.. Federico Borromeo è molto più giovane di Carlo perché i due genitori diventato padri in età diverse: il padre di Carlo è un genitore giovane, Federico, invece, nasce quando il padre ha già 50 anni. Federico ha, per così dire, il Suo nume tutelare nel cugino Carlo, che è Vescovo a Milano. San Carlo, tuttavia, muore nel 1584, quando Federico ha 20 anni.